Finalmente il mese di settembre ha posto fine alla terribile Estate 2022 che sarà ricordata sia per il caldo, ma più di tutto per la siccità catastrofica che ha colpito tutto il Nord Italia.
Si è assistito al ritorno delle piogge, anche temporalesche e di fortissima intensità, nonché ad un netto calo termico e tutto ciò in particolare dopo la metà del mese.
Tirando le somme, la temperatura media è risultata di pochissimo sotto la norma degli ultimi 30 anni, finalmente dopo quattro annate di sopra media marcato.
Le piogge hanno avuto un andamento insolito per la regione: più scarse sui settori montani e della pianura pordenonese con valori sui 100-150 mm, di ben 250-350 mm su buona parte della restante pianura, ma con punte anche oltre i 400 mm sulla Venezia Giulia e settori orientali. Record a Borgo Grotta Gigante con ben 575 mm. Sono stati battuti anche dei record giornalieri di pioggia, in particolare ad esempio Grado ha visto cadere in poco più di tre ore ben 162 mm di pioggia.
Qui da me il totale è stato di ben 250 mm, valore che si colloca al terzo posto dietro al settembre 2010 con 280 mm e al record del settembre 1998 con ben 490 mm.